Emozioni

Emozioni

Le emozioni positive alimentano i sentimenti che proviamo verso noi stessi e il mondo circostante, mentre quelle negative, li minano.

Ma cosa intendiamo per sentimenti? Me lo sono sto chiedendo moltissimo, anzi per la precisione sto scrivendo una nuova storia per cercare di comprendere e analizzare le emozioni, i sentimenti e la ragione.

Alla fine non so dove questa nuova fatica mi porterà, ma penso che gli unici veri sentimenti si chiamano: amore, che si può interpretare come altruismo, e il suo contro altare: odio, che si manifesta come egoismo. Ovviamente non parlo di questi sentimenti solo verso gli altri ma, imprimis, verso se stessi.

Poi ci sono le emozioni che cerchiamo e cerchiamo in continuazione anche per emulazione. Ma cosa sono veramente?

Tutti gli esseri viventi provano emozioni, perché sono la base fondamentale per la nostra sopravvivenza sulla terra. il nostro istinto primordiale detta le regole della nostra esistenza. Più impariamo a conoscerle e a dominarle con la ragione, più siamo in grado di vivere un’esistenza migliore. Un percorso lungo che comunque tutti vogliamo fare per comprendere se stessi. La ricerca spasmodica di emozioni ricercate nei film, fumetti o letture: dai romanzi ai social, ci permettono di comprendere le emozioni senza viverle e, anche se proviamo magari solo il venti o il trenta percento della realtà, ci basta per comprendere cosa si prova e catalogarlo nei nostri ragionamenti per preparaci in caso in cui dobbiamo affrontarle. Oppure semplicemente per rifugiarci provando quelle positive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *